Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2018

MINI RECENSIONI


Risultati immagini per la battaglia dei sessi

- La battaglia dei sessi 


regia: 5
sceneggiatura: 7
fotografia: 6
interpretazione degli attori: 6,5
trama: 6
ritmo: 5


Soggetto interessante, sviluppo non all'altezza. 
Si tratta di un film discreto, senza particolari difetti, ma che rimane costantemente impantanato del suo stagno di mediocrità. Ciò che sicuramente alza il livello è la storia, supportata da una buona sceneggiatura, che ci racconta una delle più significative e emblematiche sfide sportive del secolo scorso. Da segnalare anche una valida caratterizzazione psicologica dei protagonisti, cosa non scontata purtroppo, che vengono ben interpretati da Emma Stone e Steve Carell. Per il resto c'è ben poco da dire: la regia ininfluente, il ritmo per nulla avvincente e la trama non sempre all'altezza delle aspettative (anche se in alcuni punti si salva molto bene, evitando il prepotente incombere della noia). 


Immagine correlata



-Lincoln 


regia: 7
sceneggiatura: 5
fotografia: 7
interpretazione degli attori: 8
trama: 4
ritmo: 3


Profonda delusione. Trovo difficoltà a commentare questa pellicola... c'è davvero poco da salvare se non una buona regia ( di un certo Steven Spielberg), un ottima ricostruzione scenica e l'impeccabile interpretazione di Daniel Day Lewis... poi il nulla. Sceneggiatura pessima, povera di contenuti, farraginosa e troppo, troppo lenta. La storia non prende mai il via, rimane perennemente statica, senza dare la minima importanza al ritmo che naufraga inesorabilmente nella noia. Non è certo la lentezza il problema, poiché in tanti film è necessaria, ma qui troviamo una lentezza vuota, ingiustificata e non colmata dai contenuti. Sul grande presidente degli Stati Uniti mi sarei aspettato decisamente qualcosa di meglio, ma devo comunque riconoscere l'importanza culturale e storica di questo film, che ha portato sul grande schermo la difficile battaglia per l'abolizione della schiavitù.
Una grave nota di demerito va al doppiaggio di Pierfrancesco Favino che presta la voce al presidente Lincoln: imbarazzante per gran parte del film, a tratti fastidiosa.



Risultati immagini per i origins
- I origins 

regia: 9
sceneggiatura: 5
fotografia: 9
interpretazione degli attori: 8
trama: 9
ritmo: 4 


Film molto suggestivo, a tratti sconcertante e spesso troppo evanescente. La regia di Mike Chaill è meravigliosa: sempre attenta, precisa e intelligente.
Ci regala alcune perle registiche straordinarie, e riesce a tenere sempre alto il coefficiente emotivo con scelte ed inquadrature coraggiose, dinamiche e ben amalgamate. 
Anche la storia di per sé sarebbe molto interessante, ma spesso si perde nel suo stesso racconto inutilmente minuzioso e flemmatico, trascurando invece alcuni fondamentali passaggi che rimangono incompleti. Il fascino di questo film, però, è in grado di rapire lo spettatore fino a togliergli il fiato; per chi saprà apprezzarlo si rivelerà davvero una perla rara... per gli altri, invece, il nulla. 
Dunque nel complesso il giudizio è positivo e il film merita sicuramente la visione, ma non è un film adatto a tutti.


Immagine correlata
- The program 

regia: 7
sceneggiatura: 5
fotografia: 7
interpretazione degli attori: 8
trama: 8
ritmo: 8

Quando un film poggia le basi sopra una grande storia siamo già a metà dell'opera, se poi questa grande storia è addirittura tratta da fatti reali... beh allora le premesse sono delle migliori. E questo film è proprio uno di quei casi, quelli in cui la realtà supera di gran lunga la finzione e merita senza alcun dubbio di essere raccontata. 

In questo film funziona tutto a meraviglia: la trama è avvincente, tiene sempre viva l'attenzione con un ritmo deciso e incalzante e un susseguirsi feroce di avvenimenti; la regia è molto valida e tiene sempre alto il livello e il coefficiente visivo; gli attori offrono tutti una grande prova, riuscendo a calarsi perfettamente nei personaggi e a rendere tutto ancora più realistico, aumentando dunque il tasso di empatia con lo spettatore... tutto ottimo se non fosse per una sceneggiatura che non sempre supporta a dovere il resto, e purtroppo la sceneggiatura è l'elemento fondamentale per qualunque film. Non è propriamente una brutta sceneggiatura, ma non è all'altezza, non scava a fondo, non osa, non si impone, non sviscera la questione, non dice nulla di più... in poche parole è troppo superficiale, ancorata a terra e incapace di spiccare il volo. Forse la storia è di quelle troppo scomode da sviscerare... Comunque il film rimane molto interessante e la visione è consigliata. 




To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento