Cerca nel blog

PRESENTAZIONE

IL MIO BLOG

Aprire un blog sul cinema non è certo l'idea più originale del mondo. Esistono già molti siti e blog che ruotano attorno a questo tema e sicuramente molti saranno anche migliori del mio; ma il mondo del cinema è un campo davvero vasto, offre spunti di ogni genere e si presta benissimo ad essere trattato nei modi più disparati.
Per me il cinema è prima di tutto una meravigliosa passione. Penso che sia quasi impossibile resistere al fascino di un bel film e non esserne rapiti. Purtroppo c'è chi ha la sfortuna di non essere un appassionato e chi, ancora peggio, pensa di poterne fare a meno. Ecco, io vorrei per prima cosa rivolgermi a queste persone e dirgli che possono ancora rimediare, non sono del tutto spacciati e io intendo aiutarli. Cercherò di consigliare ogni settimana dei film imperdibili, postando una mia recensione e sperando che andiate a vederli. Saranno film che meritano davvero di essere visti e sarebbe un grande traguardo per me se i meno appassionati, dopo averli visti, diventassero degli accaniti cinefili. Per tutti gli altri invece pubblicherò ogni giorno recensioni, commenti, storie, aneddoti, dietro le quinte e curiosità su tantissimi film. Sarà un grande viaggio nel mondo del cinema a 360°; un mondo straordinario e avvincente, ricco di sorprese e di incredibili vicende. Un mondo che a poco a poco cercheremo di esplorare in tutte le sue magiche sfumature.
Io penso che il cinema sia un eccezionale mezzo di cultura. Certo non è un discorso che può essere generalizzato, perché di film-spazzatura in giro ce ne sono anche troppi; ma un buon film, con una solida sceneggiatura e una bella regia, è sicuramente una fonte immediata e godibile di cultura. Gli strumenti più importanti per una diffusione culturale di massa sono i libri e i film. Non si possono certo paragonare, ma c'è da dire che, nonostante l'incredibile importanza della lettura, guardare un film è il modo più diretto per essere catapultati in un altro universo, fatto di effetti speciali, storie avvincenti, personaggi stravaganti, emozioni, risate... pianti... un film ci può regalare davvero tanto ed è tutto concentrato in breve tempo. Ecco perché è il mezzo più immediato. Leggere è una meravigliosa esperienza, e ci può regalare benissimo tutto questo, ma è molto più prolungato nel tempo. Per godersi a fondo un libro ci vuole tempo. Questo non vuol dire assolutamente che il cinema sia superiore, lungi da me trarre certe conclusioni; penso solo che nella nostra società super digitalizzata, dove il tempo sembra scorrere sempre più veloce e dove le emozioni più intense perdono quasi importanza, sia necessario fermarsi un attimo e staccare la spina... lasciarsi trasportare chissà dove e perdersi nel magico mondo della fantasia... non sarà sicuramente tempo sprecato, ma ne rimarrete incredibilmente arricchiti. E quando leggere un buon libro diventa “troppo faticoso” almeno guardatevi un bel film. 

Il grande Walt Disney diceva che se puoi sognarlo puoi farlo e io penso che il cinema sia la cosa che più si avvicina al meraviglioso mondo onirico.

Nessun commento:

Posta un commento