Cerca nel blog

giovedì 29 dicembre 2016

Tre uomini e una grande passione

Il 29 dicembre 1997, esattamente diciannove anni fa, tre giovani comici si alzarono la mattina consapevoli che la loro vita non sarebbe più stata la stessa. Quella stessa mattina milioni di italiani si alzarono ancora ignari o forse già sospettosi che quei tre attori che avevano visto al cinema la sera precedente avrebbero fatto davvero tanta strada. 


Si perché due giorni prima, il 27 dicembre 1997 uscì al cinema il primo indimenticabile film di quei tre giovani comici: Aldo, Giovanni e Giacomo; "Tre uomini e una gamba". Fu un grande successo fin dal primo giorno, ma la mattina del 29 dicembre i tre si svegliarono primi al botteghino. Non un giorno come gli altri, perché quello non è un dettaglio di poco conto per tre comici che, nonostante il buon successo televisivo, erano alla loro prima esperienza cinematografica. Il film chiuse con 16 milioni di incasso totale, un risultato sorprendente, che segnò il punto di svolta della loro promettente carriera.

Non era certo la prima collaborazione dei tre.
Aldo e Giovanni si conobbero alla scuola di melodramma del Teatro Arsenale di Milano, dove si diplomarono e insieme formarono un duo comico durato ben otto anni, con il quale ottennero un discreto successo, arrivando anche a partecipare ad alcuni programmi televisivi.
Giacomo invece studiava recitazione in parallelo alla sua professione di infermiere, ma la sua passione per il teatro era fortissima. Formò allora un duo con la sua compagna di allora, Marina Massironi (che collaborò in seguito anche con il trio), che poi si sciolse insieme al loro matrimonio. Nel 1985 avvenne per caso il fatidico incontro con Aldo e Giovanni che si stavano esibendo in un locale nel milanese. Tra i tre nacque presto un grande feeling che li portò a decidere di collaborare insieme. Dapprima solo per divertimento, poi, rendendosi conto della loro straordinaria complicità, decisero di formare un trio. 
Una scelta lungimirante e azzeccatissima.

Il successo non tardò ad arrivare. Prima a teatro, dove lavorarono a vari progetti con molti artisti noti come Paolo Rossi. Poi arrivarono le chiamate in Televisione e cominció la loro inarrestabile scalata.
Esilaranti furono le loro apparizioni nei programmi Mai dire goal e Mai dire domenica, solo per citare i più celebri. Riscossero un consenso di pubblico enorme, tanto che i loro spettacoli teatrali furono trasmessi anche in TV e divennero dei veri e propri programmi televisivi. Spettacoli memorabili come I corti, Tel chi el telun, Anplagghed, Pur pur rid e Ammutta muddica. Spettacoli che hanno rivoluzionato il cabaret italiano e hanno segnato un'indelebile pagina nella storia della comicità.

Una carriera lunga 25 anni, in cui hanno anche portato sul grande schermo 11 film, sempre accompagnati da un ottimo riscontro di pubblico. Il loro film che ha ottenuto il maggior incasso al botteghino è stato "Chiedimi se solo felice", che con i suoi 28 milioni e 500 mila € si piazza al sesto posto dei film italiani con il maggior incasso della storia.
Una carriera costellata di grandi successi e di tantissime risate. Una carriera che ci ha regalato davvero tanto.... e speriamo continui ancora a lungo.
Grazie ragazzi.

2 commenti:

  1. Io li stimo molto e ti ringrazio perché prima non li conoscevo così bene. Bell'articolo, bravo!

    RispondiElimina