Cerca nel blog

domenica 25 dicembre 2016

UN ARTISTA DIVENTATO LEGGENDA

25 dicembre 1977... non fu un natale come tutti gli altri. Quella notte ci lasciò uno dei più influenti e dei più celebri personaggi della storia del cinema: sir Charlie Chaplin. 

Chaplin nacque nel 1889 nei sobborghi di Londra da una famiglia di umili teatranti, con più sogni che soldi. Crebbe quindi in un ambiente povero di risorse ma ricchissimo di passione e di cultura. Il suo talento smisurato venne fuori ben presto. Già in giovane età manifesta delle doti espressive straordinarie e comincia a lavorare nei teatri e nei circhi. 
Il suo grande amore però è il cinema e il suo sogno è conquistare Hollywood. Grazie al suo talento riesce a farsi notare e ad ottenere la sua prima parte in un film. Da qui comincerà la sua scalata verso l'olimpo del cinema mondiale. 
Indimenticabile è il personaggio di Charlot. Un vagabondo che con la sua bombetta e il suo bastone ha fatto innamorare tutto il mondo. Indimenticabile la forza e la bravura di un attore che anche senza proferire parola riusciva a far appassionare chiunque. Indimenticabili rimarranno i suoi grandi capolavori: Il monello; Luci della città; Tempi moderni; Il grande dittatore... solo per citarne alcuni. Film che hanno fatto la storia, che hanno rivoluzionato per sempre il modo di fare cinema... film di grande spessore, con critiche alla società e messaggi di umanità, ma sempre accompagnati da una geniale vena comica. Film che gli valsero due oscar alla carriera. Perché lui non era un semplice attore, era un maestro di cinema e di vita. Curava la sceneggiatura, la regia e la produzione; si destreggiava con disinvoltura in qualunque settore, dimostrando sempre un talento unico.
Un uomo che lottó per i diritti umani e contro l'oppressione. Un uomo accusato di filocomunismo e allontanato forzatamente dagli stati uniti, dove gli fu proibito anche di lavorare.
Ormai vecchio riuscì comunque ad ultimare i suoi ultimi due film e poi si spense la notte di Natale del 1977. Il mondo perse uno dei suoi più grandi artisti... un piccolo uomo partito dai sobborghi di Londra, che da
solo era riuscito a conquistare il mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento