Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

TANTI AUGURI A TONI SERVILLO

Compie oggi 58 anni uno dei migliori attori italiani degli ultimi decenni: il grande Toni Servillo. Attore camaleontico, discreto, elegante e di impeccabile professionalità.



Marco Antonio Servillo nasce ad Afragola ( Napoli) il 25 gennaio 1959, ed è il primo di due fratelli. Si avvicina da autodidatta, in tenera età, al mondo del teatro e della recitazione, e muove i suoi primi passi sul palcoscenico recitando presso l'oratorio salesiano della sua cittadina, dove comincia a manifestare una crescente passione e ottime doti interpretative. Raggiunta una discreta preparazione, ancora molto giovane, collabora alla fondazione della compagnia "Teatro Studiodi Caserta, con la quale, fino al 1984, porta in scena numerosi spettacoli e prende parte a lunghe tournée in Italia e all'estero. Nel 1986, invece, conobbe il regista Mario Martone ( regista tra gli altri de " Il giovane favoloso" e "Noi credevamo", e vincitore di ben quattro David di Donatello), tra i due nacque presto una proficua collaborazione e insieme fondarono la compagnia/laboratorio "Teatri Uniti", di cui Servillo ancora oggi è direttore artistico. Un progetto molto ambizioso, che si occupa della produzione e dello studio dell'arte scenica contemporanea intrecciata alla tradizione teatrale, e che vuole dar vita ad un innovativo connubio tra il linguaggio propriamente teatrale e quello del cinema, della musica e delle arti visive. La sperimentalità artistica è sempre stata una sua prerogativa insostituibile per l'attore campano.

Nel corso della sua lunga carriera a teatro, Servillo, ha recitato in spettacoli di vario genere, spaziando su ogni fronte, passando da Molière a Mozart, da Goldoni a Strauss, da Eduardo De Filippo a Musorgskij sempre con assoluta maestria e straordinaria bravura. Il teatro è sempre stato, e lo è tuttora, la sua più grande passione, e, proprio per la forza di questo profondo amore, ha intrapreso anche la strada di regista teatrale. Sono sue, infatti, le direzioni di numerosi spettacoli come per esempio "Sabato, domenica e lunedì" ( con il quale ha girato per tutta l'Europa) che nel 2005 gli è valso il Premio Gassman come miglior regista, e " Le voci di dentro", con cui ottenne il premio "Le Maschere del Teatro italiano" come miglior regia e miglior attore protagonista. 

E', però, grazie al cinema se oggi è diventato un attore di fama internazionale. 
Il suo debutto avviene nel 1992 con il film " Morte di un matematico napoletano" ( diretto dal socio, nonché amico Mario Martone, anche lui debuttante), ma è soprattutto il fortunato sodalizio con il regista Paolo Sorrentino, cominciato nel 2001, che consente a Servillo di affermarsi come attore di altissimo livello e di consacrarsi tra i Grandi del cinema italiano. Tra i due si consolida un forte legame artistico e una fertile collaborazione, che porta alla produzione di celebri film come " Le conseguenza dell'amore", per il quale vince il primo David di Donatello come miglior attore protagonista; " Il Divo", per il quale ci aggiudica l'European Film Awards per il miglior attore e il secondo David di Donatello; il film Premio Oscar "La grande bellezza", per il quale vince un altro David di Donatello. Ha preso parte, poi, a numerosi altri film di notevole spessore, offrendo sempre interpretazioni eccezionali e vincendo moltissimi premi. Possiamo sicuramente annoverare tra questi film: "La ragazza del lago" ( quarto David di Donatello); " Gomorra" di Matteo Garrone, sicuramente una delle sue migliori interpretazioni; " Una vita tranquilla", che lo vede trionfare come miglior attore al Festival Internazionale del Film di Roma; " Noi credevamo" ancora diretto dall'amico Mario Martone, ed infine "Viva la libertà" di Roberto Andò. 

Toni Servillo è un attore che ha sempre saputo calarsi a fondo nei panni di tutti i personaggi interpretati; un attore che ho avuto la fortuna di conoscere e di poter constatare che oltre ad essere un grande attore è anche un grande uomo; un attore che, nonostante l'incredibile successo ottenuto, non ha mai abbandonato il suo vero grande amore... quello per il palcoscenico, per le emozioni che ti regala il pubblico, per gli applausi, per l'adrenalina del dietro le quinte, per la magia che solo il teatro sa plasmare... per quella strana alchimia che si crea tra attori e spettatori, un legame intenso e profondo, che il cinema non potrà mai eguagliare. Un attore, Toni Servillo. 

Tanti auguri Toni, e grazie di tutto. 














Nessun commento:

Posta un commento